La Colombia è un paese che si trova sulla punta nord del Sud America. Il suo paesaggio è caratterizzato da foreste tropicali, dalla catena montuosa delle Ande e da numerose piantagioni di caffè. A Cartagena, sulla costa caraibica, si trovano la città vecchia cinta da mura, il castello del XVI secolo e, poco distante, le barriere coralline.
Capitale
Bogotà
Colombia: a a a a Popolazione: a Etnie:
Lingue: a a a Economia: Valuta: Prefisso:
Il suo nome ufficiale è “Repubblica di Colombia”. Il nome Colombia è stato formulato dal venezuelano Francisco de Miranda per denominare l’unione delle repubbliche americane dopo l’indipendenza, rendendo omaggio in questo modo allo scopritore del Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo. a 50 milioni di persone. a Meticce o mulatte per il 70%. Il restante 30% è composto in gran parte da bianchi. a Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Colombia e, con l’eccezione di alcune tribù indigene, tutti i colombiani la parlano.Ci sono una grande varietà di dialetti della lingua spagnola, che si distinguono per le differenze lessicali (semantiche), morfologiche, sintattiche e d’intonazione. a L’economia della Colombia è per dimensione la quinta del Sud America Peso colombiano +57
Il dipartimento di Valle del Cauca è situato nella parte centro-occidentale del paese. Confina a nord con i dipartimenti di Risaralda, a sud con il dipartimento di Cauca, ad est con il dipartimento di Tolima e Quindío e ad ovest con il dipartimento di Chocó e con l’Oceano Pacifico.
Il dipartimento prende il nome dal fiume Cauca che nel suo corso verso nord forma una valle tra le catene andine della Cordigliera Occidentale e la Cordigliera Centrale. È stato istituito nel 1909 separandolo dal dipartimento di Cauca.
Il territorio è suddiviso in quattro zone distinte. Una pianura costiera lungo la costa del Pacifico con un clima umido, la zona attraversata dalla Cordigliera Occidentale, la fertile valle attraversata del fiume Cauca, ed a ovest i rilievi della Cordigliera Centrale. Il dipartimento ospita i parchi nazionali di: Farallones de Cali, Tatamá, Páramo de las Hermosas
Etnie
Nel 2007 il 10,6% della popolazione che era riconosciuta come afro-colombiana rappresentava la terza più numerosa popolazione nera nelle Americhe, dopo quella degli Stati Uniti e del Brasile.
La diversità etnica in Colombia è il risultato di un mix di amerindi, coloni spagnoli e discendenti africani. La Colombia ha anche una discreta presenza di immigrati provenienti da altri paesi latino-americani come Brasile, Venezuela, Cile, Ecuador, Argentina, Perù.
Cultura & Musica
Le abitudini culturali della Colombia hanno una speciale affinità con il resto dell’America Latina. Per la musica, si sono sviluppati alcuni generi musicali e di danza come la Cumbia, il Vallenato e il Bambuco e sono diffusi altri generi comuni dei paesi latinoamericani come Salsa e Merengue.
In Colombia si svolge il Carnevale di Barranquilla, nella città colombiana omonima, che è il secondo più importante Carnevale dell’America Latina, dopo il Carnevale di Rio de Janeiro
Arte
Pittura e scultura
Cabeza di Fernando Botero a plaza Botero a Medellín.Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Enrique Grau (Cartagena, 18 dicembre 1920) Alejandro Obregòn Rosès (Barcelona, Spagna, 4 giugno 1920)
Gastronomia
La cucina colombiana offre numerose specialità,Tra i piatti principali ricordiamo la lechona, un maiale da latte cotto allo spiedo e ripieno di riso, l’hormiga culona, una grande formica che viene cucinata fritta e l’ajiaco, una zuppa a base di polpa di pollo, Sancocho, Bandeja Paisa, Arepas e le famose Empanadas.
Bevande
Oltre a quelle analcoliche, molto diffuse, come i succhi di frutta casalinghi ( jugos y batidos) e la aguapanela (acqua con zucchero di canna), è diffuso l’uso della birra nazionale, generalmente leggera, del ron (rum) e dell’aguardiente (superalcolico e acquavite, che deriva dalla distillazione della canna da zucchero e spesso è aromatizzata con anice).
Caffè
Ma il vero vanto della Colombia è rappresentato dal caffè (tinto), che esportato in queste terre dagli europei nel XVIII secolo ha trovato qui un ambiente favorevole per riprodursi e, grazie anche a tecniche di lavorazione che si sono evolute nel tempo, è considerato oggi uno dei migliori al mondo.
Le Bellezze della Colombia
Paese affascinante, ricco di storia e di bellezze naturali, (unico del Sud America affacciato sui due oceani), culla di grandi civiltà, la Colombia riserva ai viaggiatori sorprese ed intense emozioni per un’avventura insolita, autentica e indimenticabile.
Flora
La flora della Colombia è estremamente ricca.Tra i fiori della Colombia figurano le orchidee, i “fiori nazionali”. Esse crescono praticamente in tutte le regioni e zone climatiche del territorio, dalle dune sabbiose affacciate sul mare, alle ventose regioni montane sopra il limite della vegetazione arborea ma la zona che offre la maggior varietà di orchidee è Antioquia.
Strelizia detta anche uccello del paradiso, di sezione rotonda, possono essere di notevoli gli steli della pianta dimensioni (anche superare il metro di lunghezza). In cima vi è una spata verde soffusa di rosso che, allo schiudersi, lascia fuoriuscire dai 3 agli 8 fiori. Questi sono formati da innumerevoli tepali di color arancio acceso e da tre di un bellissimo blu turchese. Sia la forma, sia il contrasto di colori danno vita ad uno spettacolo memorabile.
Fauna
La Colombia occupa il primato mondiale per la sua varietà di uccelli, che vanno dall’enorme condor andino al minuscolo colibrì.
Vi si trova una gran varietà di macachi, pappagalli e tucani. Si ha inoltre notizia di una moltitudine di specie acquatiche come gli ibis, gli aironi, i pellicani e i fenicotteri ma anche, tra i pesci, il famoso piranha e l’anguilla elettrica. Per di più possiede una varietà enorme di anfibi, rettili, pipistrelli, roditori e insetti, fra questi ultimi risaltano le farfalle e gli scarabei.
Delfino rosa, questa specie di delfino di fiume si distribuisce nei bacini del Rio delle Amazzoni, dell’Orinoco e del Madeira, tra Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile e Bolivia. La sua distribuzione è strettamente legata ai cambi di livello dei fiumi e alle stagioni di secca e di pioggia.
Parcopluviale La Sierra de Chiribiquete
Il Parco pluviale più grande del mondo è il Parco nazionale naturale la Sierra de Chiribiquete, in Colombia. Riconosciuto nel 2018 Patrimonio Unesco
Dalle vette andine di Santa Fé de Bogota’ alla verde e rigogliosa provincia di Santander, dall’atmosfera coloniale di Barichara alla natura selvaggia di Santa Marta e il Parco Nazionale del Tayrona, da Cartagena de Indias alle bianche spiagge caraibiche dell’arcipelago del Rosario, scoprire la Colombia nella sua bellezza, … fra arte, storia, natura incontaminata e un’incredibile biodiversità. Da sud a nord, attraversando quattro delle sue regioni più suggestive (Cundinamarca/Distrito National, Santander, Magdalena e Bolivar), dalla Cordigliera andina orientale al mar dei Caraibi, vivendo le bellezze e l’anima più segreta di questo straordinario Paese