Svizzera

La Svizzera

 

La Svizzera è uno dei Paesi alpini dell’Europa Centrale dove esistono
numerosi laghi più o meno grandi e che offrono panorami mozzafiato, una moltitudine di paesaggi
montani molto spettacolari dove si trovano montagne quali il Cervino
.
Grazie alla sua posizione centrale, la Svizzera è crocevia di diverse culture e lingue
europee, centro di comunicazione e trasporto tra il Nord e il Sud dell’Europa.


La Svizzera ed offre pertanto
In mancanza di materie prime la Svizzera ha incentrato la sua economia sui prodotti industriali ed agricoli di elevata qualità, oltre che sul settore bancario.

L’economia svizzera deve il suo importante grado di sviluppo al sistema economico liberale, alla stabilità politica e alla sua apertura internazionale.
La Svizzera è una
nazione basata sulla volontà, costituita da diversi gruppi etnici con diverse lingue e religioni.

Dati  importanti
Capitale
Berna
Lingua
Tedesco, Francese, Italiano, Romancio (tutte ufficiali)
Superficie 41.285 Km²
Popolazione
8.606.000 ab. (2019) 8.667.000 ab. (stime 2021) Moneta Franco svizzero

Forma di governo
Struttura federale Lo Stato crea le necessarie condizioni quadro e interviene  solo laddove l’interesse generale lo esige. Ogni anno, in base a una determinata  turnazione, cambia la presidenza del governo    (Presidente della Confederazione).
Massima giurisprudenza

In Svizzera è garantita dal Tribunale federale di Losanna.
In conformità alla Costituzione federale, il popolo svizzero è sovrano, ovvero è la massima istanza politica ed elegge il Parlamento.

Ogni cittadino ha inoltre la possibilità di partecipare all’elaborazione della Costituzione e della legislazione grazie ai referendum e all’iniziativa popolare. La struttura statale è federale e si suddivide in tre livelli politici: i Comuni, i Cantoni e la Confederazione.

I 26 Cantoni



La Svizzera è suddivisa in 26 Cantoni, con un grado massimo di sovranità. I Cantoni, piccole unità amministrative flessibili .

Molti compiti pubblici vengono così svolti da Cantoni e Comuni che dispongono di grande autonomia e possono quindi  attuare soluzioni adatte alle esigenze locali.

Nascita della Svizzera



1291

si concentra principalmente sui destini della Confederazione che, inizialmente costituita dai tre cantoni centrali di Uri, Svitto e Untervaldo, gradualmente si espanse fino a comprendere i confini odierni. La confederazione originaria risale a più di 700 anni fa; la Svizzera è dunque tra i più vecchi stati esistenti al mondo.

1848
la Confederazione svizzera è uno Stato federale composto da unità amministrative relativamente autonome denominate cantoni.

La neutralità elvetica
La Svizzera è considerata uno Stato neutrale sin dal 1515, dopo la sconfitta dei confederati nella battaglia di Marignano.
Ufficialmente la neutralità elvetica è stata sancita nel 1815 dal trattato di Parigi. In quanto Stato neutrale, la Svizzera non partecipa a conflitti armati fra Stati.

Curiosità

La bandiera Svizzera


È uno dei due Paesi al mondo che hanno il vessillo nazionale di forma quadrata, l’altro è lo Stato della Città del Vaticano.

Guardie svizzere

Con la conquista di Roma da parte delle truppe del Regno d’Italia nel 1870, le Guardie Svizzere rimasero a difesa personale del papa nei suoi alloggi, e papa Pio X nel 1914 decise di fissare il numero dei militi che compongono questo corpo speciale a 106 membri: 100 soldati e 6 ufficiali, tra cui il comandante che ha il grado di colonnello.

Nascita della Croce Rossa

La battaglia di Solferino, che ha luogo il 24 giugno 1859 nell’Italia settentrionale, è una delle più sanguinose della storia.
Henry Dunant, un ginevrino che sta compiendo un viaggio d’affari nella regione, si ritrova sul posto poco dopo la carneficina. Sconvolto alla vista delle migliaia di feriti abbandonati a sé stessi sul campo di battaglia, improvvisa dei soccorsi per alleviare le sofferenze di tutte le vittime, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Nel 1863 cinque persone, tra cui Henry Dunant, fondano un comitato (il futuro Comitato internazionale della Croce Rossa, CICR), La Croce Rossa, come emblema di protezione.
La conferenza adotta un emblema di protezione, una croce rossa su fondo bianco che contrassegnerà il personale e il materiale protetti dalle Convenzioni di Ginevra. Il 17 luglio 1866 il generale Dufour e il consigliere federale Jakob Dubs fondano a Berna la Croce Rossa Svizzera (CRS)

Adesivo sulle auto

 

La sigla deriva dal nome latino Confoederatio Helvetica (confederazione svizzera)

Turismo in Svizzera

Il clima svizzero è tipicamente mite, contraddistinto da valori di caldo, freddo e umidità moderati.grandi con i Paesi vicini: il lago di Ginevra (Lac Léman) a sud-ovest con la Francia, e il lago di Costanza (Bodensee) a nord-est con Germania e Austria.

La Svizzera è una metà turistica sia invernale che estiva, grazie soprattutto alle sue montagne ed ai suoi paesaggi, caratteristici e numerosi i trenini e le funivie nell’area alpina; Il paese è conosciuto anche per i resort sciistici e i sentieri escursionistici.

Designed with love by WPlook Studio